Il riscaldamento Pre-partita è il più delle volte un aspetto trascurato, malgrado rivesta una notevole importanza al fine di avere un impatto positivo già dai primi minuti della partita, nonchè come strumento di prevenzione degli infortuni.
A volte la disponibilità del campo e del tempo non consentono un riscaldamento adeguato, che dovrebbe durare preferibilmente 15 minuti.
Nel caso siano vere queste condizioni il riscaldamento sarà così suddiviso:
- 5 min. di corsa
andatura lenta con mobilizzazione articolare e piccoli spostamenti laterali - 2 min. di streatching dei principali distretti
15 sec. in tensione per ogni muscolo - 2 minuti di andature
lavoro sui 5 metri di skip alti, skip bassi, skip laterali, corsa calciata - 3 minuti di possesso palla
2 sessioni con recupero di 30 sec.(si formano 2 squadre che si affrontano in un area di 10x10) - 3 min. di tecnica applicata al ruolo
Attaccanti e centrocampisti offensivi
Tiri in porta dopo uno-due in rapidità (chi calcia si ferma x lo scambio 5 mt. fuori dall'area)
Difensori e centrocampisti difensivi
Passaggi sui 20 metri con stop a seguire
Nei tiri degli attaccanti/centrocampisti offensivi cominceranno ad effettuare parate più impegnative, in quanto già abbastanza"caldi".
Nei casi in cui non ci siano ne spazi ne tempi per effettuare questo tipo di riscaldamento è proritario effettuare corsa lenta e streatching per ridurre i rischi di infortunio evitando di calciare o scattare "a freddo".
Anche chi parte dalla panchina dovrebbe effettuare lo stesso riscaldamento di chi gioca subito, in quanto nel calcio a 8, i cambi non hanno limite ed è quindi necessario farsi trovare pronti.
1 commenti:
Magari ad averne di tempo e spazio a disposizione...
Posta un commento