mercoledì 5 agosto 2009

Schema sul calcio d'angolo



Il Calcio d'angolo (o corner) è solitamente una fase di gioco poco sfruttata nel calcio a 8 e molto spesso si conclude con un nulla di fatto per la squadra che ne beneficia.

La proposta di "Quelli che il calcio...a 8", consiste nel garantire quantomeno la possibilità di effettuare un tiro da una posizione vantaggiosa. Vediamo lo schema:

In figura abbiamo i nostri 8 giocatori, di cui 2 nella posizione n.1, i quali sono gli unici ad effettuare un movimento (COME DA FRECCIA NERA) oltre all'elemento C che è colui che calcia il corner (COME DA FRECCIA ROSSA). Al segnale di C (alzata del braccio, sistemazione del calzino o qualsivoglia movimento d'intesa con i compagni), la squadra si schiera in posizione 1.

La seconda fase è dettata dall'elemento A, che con il suo movimento (-->A2) vs. la bandierina con punto di partenza fissato al limite dell'area, inganna l'avversario che prontamente si sposta per seguirne i passi. Questo crea uno spazio libero al limite dell'area, che verrà prontamente occupato in contemporanea allo spostamento dell'elemento A dall'elemento B che ora si trova in B2. La trasmissione della palla dal Corner da parte di C avverrà in maniera tale che la sfera passi sotto le gambe di A e favorisca un punto d'impatto tale da rendere il tiro dell'elemento B estremamente pericoloso.

Guarda lo schema applicato da F. Torres all'età di 12 anni.





E' importante notare come questo schema, abbia bisogno di un tempo esecutivo molto coordinato, di precisione nella trasmissione della palla e nel tiro. Sarebbe utile eseguire delle prove in allenamento, fatto ciò il meccanismo risulta essere ben automatizzato. Si ricorda che la posizione di chi non partecipa (vedi FIGURA) all'azione è fondamentale, in quanto ciò inganna e costringe l'avversario a marcare in certe zone lasciando spazio a quelle di nostro interesse. La soluzione può essere riproposta anche dalla parte opposta, invertendo le posizioni e ricordando che dalla parte destra chi batte e chi calcia è preferibile sia mancino e viceversa dalla parte sinistra, un destro calcierà sia dalla bandierina che dal limite dell'area. Un ultima annotazione, è quella di non provare lo schema più di una volta nell'arco di una partita, in quanto l'avversario potrebbe capirne lo sviluppo e creare delle difficoltà, in quanto la posizione dei giocatori presta il fianco ad eventuali contropiedi.

Ma in quel caso si può ricorrere al fallo tattico, sempre senza farsi male :-) mi raccomando!


Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP