martedì 17 maggio 2011

Tattica modulo 3-2-2


Il modulo che andremo ad analizzare è ritenuto mediamente complesso, in quanto, richiede caratteristiche specifiche di chi interpreterà i ruoli, necessarie per mantenere un buon equilibrio.

Fase di non possesso palla
In fase difensiva il reparto offensivo composto da 2 attaccanti avrà il compito di chiudere le fasce laterali e di dare supporto al difensore del proprio settore. Tutto ciò tenendo conto della posizione della palla.
Es. 1 L'avversario sviluppa un'azione offensiva sulla nostra fascia destra. 
In questo caso l'attaccante sx. retrocede sulla linea di centrocampo, formando di fatto una linea mediana composta da 3 elementi. Naturalmente nel caso opposto (cioè l'avversario attacca sulla sx.), sarà l'attaccante dx. a indietreggiare di qualche metro la propria posizione.
Es. 2 L'avversario sviluppa un'azione offensiva centralmente
Ad uscire sarà uno dei due centrocampisti, in relazione a chi cercherà di costruire l'azione, mentre l'altro fornirà copertura.
I difensori laterali accorceranno verso l'attaccante esterno quando l'azione si sviluppa dalla loro parte e manterranno la posizione quando la manovra avversaria attaccherà dalla parte loro opposta. Il difensore centrale manterrà in ogni caso la sua posizione e avrà il ruolo di coprire un eventuale elusione di questi accorgimenti.

Fase di possesso palla
Sviluppando la manovra dalle retrovie sarà importante che i 3 difensori giochino larghi, in modo tale da aprire dei varchi centrali. I 2 centrocampisti dovranno essere bravi negli inserimenti centrali, mentre gli attaccanti potranno, in base alla posizione della palla accentrarsi nella posizione di centravanti.
Es. 3 La manovra si sviluppa sulla fascia dx.
L'attaccante sx. dovrà accentrarsi per non rimanere tagliato fuori dal gioco (viceversa in caso di manovra da sx.).
Es. 4 La manovra si sviluppa centralmente
I 2 attaccanti restano larghi e a turno si inserisce uno dei 2 centrocampisti.

Conclusioni
Questo modulo è estremamente efficace se gli interpreti avranno le caratteristiche giuste e se saranno adeguatamente addestrati, in quanto è molto imprevedibile. Nel caso vengano meno queste componenti potrebbe, invece, rivelarsi sterile ed inoffensivo.

Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP