Lo sbilanciamento in avanti di questo modulo, necessita di elementi difensivi in grado di supportare le frequenti sollecitazioni che il pacchetto arretrato potrebbe subire.
Il ruolo del portiere in particolare è quantomai determinante, infatti lo stesso deve fornire sicurezza a tutto il reparto difensivo. Tra le abilità principali ricordiamo l'uno vs. uno, nel quale dovrà restare freddo inducendo l'attaccante all'errore; il piazzamento nei tiri dalla media distanza; la tempestività nelle uscite con i piedi fuori dai pali in anticipo all'avversario lanciato a rete; oltre naturalmente alle capacità comunicative in supporto ai 2 difensori e di gestione ordinaria (posizionamento barriera, uomini sul palo etc.). In fase di disimpegno, dovrà essere una valida alternativa ai 2 difensori che in caso di sopravvenuto pericolo, devono trovare nel portiere un libero aggiunto a cui poter appoggiare la sfera per un rilancio preciso vs. gli attaccanti. Dovrà infine essere dotato di un buon calcio, per i rinvi e le punizioni da calciare in profondità o in appoggio ai 2 difensori, in quanto sacrificare uno dei 2 alla battuta potrebbe risultare pericoloso in caso di perdita immediata del possesso.
In sostanza si può affermare, che la fortuna di una squadra schierata con il 2-1-3-1 passa attraverso il portiere, quindi disporre di un elemento che ha delle qualità come quelle sopra-elencate al di sotto della media, induce ad adottare un modulo più protettivo.
0 commenti:
Posta un commento