I 2 difensori devono mantenersi in una posizione intermedia rispetto all'ampiezza del campo senza essere ne troppo stretti e ne troppo larghi.
In lunghezza invece si disporranno in maniera sfalsata (vedi fig.) rendendo possibile, un triangolo immaginario con i centrocampisti.
Nel caso l'azione parta dal portiere uno dei 2 difensori si abbassa, ricevendo il pallone ed avrà a disposizione varie soluzioni tra cui uno dei 2 esterni, il centrale o la mezzapunta a seconda dello spazio lasciato libero dagli avversari. Un fraseggio con il compagno di reparto x aprire le maglie è possibile, ma non deve essere prolungato in quanto l'azione risulterebbe prevedile e una perdita di possesso sarebbe estremamente pericolosa. Nel caso di una riduzione degli spazi e di una conseguente difficoltà nell'avviare la manovra, si può optare per il lancio lungo verso la punta, che potrebbe beneficiare di una difesa avversaria sguarnita dal pressing offensivo e con l'ausilio della mezzapunta pronta a riceverne la sponda o il passaggio filtrante, potrebbe creare situazioni di pericolo.
In sostanza i 2 difensori devono avere nelle loro corde molta "praticità", affidando il pallone in zone di campo più consone allo sviluppo della manovra.
giovedì 24 settembre 2009
Modulo 2-1-3-1 (Difensori in fase di possesso palla)
Etichette:
Tattica modulo 2-1-3-1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento