sabato 13 giugno 2009

Modulo 3-3-1 (difensori fase di possesso)


La tecnica è un optional? Secondo me dovrebbe essere di serie. Difensori e possesso palla è un connubio possibile? Mai abbattersi, la risposta è si. Alcune indicazioni per uscire dal pressing avversario e mettere centrocampisti e attaccante in condizione di rendersi pericolosi. Giocare larghi, con gli esterni naturalmente, in modo tale da creare dei corridoi centrali che possono mettere uno vs. uno i compagni dei reparti avanzati. Il centrale difensivo, solitamente dovrebbe avere i piedi meno cattivi degli esterni ed è colui che inizia l'azione abbassandosi vs. il portiere. In questo modo, l'avversario deve scegliere se lasciare lo spazio al centro (difficile) o se permettere agli esterni difensivi di sviluppare la manovra.

Se è vera la prima ipotesi, le giocate a disposizione del centrale sono varie e tutte pericolose x gli avversari:


  • Centrale di centrocampo

  • esterno dx di centrocampo che effettua un taglio in zona centrale

  • esterno sx di centrocampo che effettua un taglio in zona centrale

  • Attaccante

Se è vera la seconda come dovrebbe essere le opzioni del centrale sono vincolate ad una palla lunga sull'attaccante (sconsigliata nel 3-3-1) o ad una giocata in disimpegno su uno dei 2 esterni, che di conseguenza con una visione di campo diversa avranno le opzioni di seguito elencate:



  • Centrocampista centrale

  • Esterno opposto che opportunamente taglia vs. il centro

  • Esterno di corsia che a seconda dello spazio effettua un movimento vs. il centro o lungo o incontro

  • Attaccante

Sembrerebbe che entrambe le soluzioni siano speculari, perchè la palla in un modo o nell'altro arriva sempre agli stessi uomini, ma c'è una considerazione da fare, che nella prima soluzione c'è un passaggio in meno e nel calcio a 8 /a 5 /a 11 /a 22 ecc.ecc. si sà quanto è importante il tempo di giocata x mettere l'avversario in difficoltà. Quindi meno tocchi e meno passaggi e più pericolosità, ma attenzione, la strada non è solo quella della palla lunga vs. l'attaccante, quella è una soluzione anzi è la soluzione + facile, ma anche la più prevedibile.

Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP