Fondamentale per gli equilibri di questa disposizione è la propensione dei 2 centrocampisti laterali ad effettuare per tutto l'arco della partita entrambi le fasi(offensiva e difensiva).
Una perfetta sincronia tattica potrebbe non rendere necessarie doti fisico/atletiche straordinarie. Da tenere sempre in considerazione, il numero di giocatori che attaccano facendo attenzione a non trovarsi in inferiorità numerica in caso di contropiede. Oltre ai difensori è preferibile che almeno altri 2 uomini restino sempre dietro la linea(immaginaria) della palla. Escludendo il centrale di centrocampo che si sgancia solo raramente, gli esterni attaccheranno a turno, e quello che rimane dietro andrà a formare un centrocampo a 2 in fase di perdita di possesso, assumendo una posizione + accentrata.
In caso di perdita di possesso sono fondamentali i recuperi di posizione dell'esterno proiettato in avanti che produrranno un dispendio di energie notevoli e che potrebbero alla lunga limitare il rendimento nei finali di gara.
Se si è orientati ad adottare questo schieramento, valutare dunque le capacità atletiche degli esterni e l'intelligenza tattica del centrale, qualità necessarie per adottare questo tipo di modulo.
0 commenti:
Posta un commento