sabato 27 febbraio 2010

IL PALLONE CHE VORREI...

Chi da piccolo non ci dormiva insieme oppure non se lo portava da casa e decideva chi poteva giocare e chi no? Diciamocelo, la nostra prima storia "seria" l'abbiamo vissuta con un pallone.
Proprio la scelta del cosiddetto "cuoio" è un aspetto da valutare attentamente, tenendo in cosiderazione alcuni fattori.


Nelle foto osserviamo 2 esempi, che rappresentano aspetti e caratteristiche diversi:
a sx possiamo apprezzare il "Nike 5 Duravel" (vedi su calcioshop.it), indicato per le squadre che prediligono dei ritmi di gioco bassi, in quanto è un pallone leggermente più pesante che permette un rimbalzo attutito, ma che penalizza il tiro dalla medio/lunga distanza.
Nella foto in basso l' "official soft" (vedi su calcioshop.it), si presta per un gioco in velocità dai ritmi elevati, congeniali a squadre agili, che fanno della corsa e del tiro da fuori area le loro "armi" migliori.

Leggermente penalizzata con questo tipo di scelta potrebbe risultare la tecnica di base, in quanto gli stop in velocità o passaggi di prima sono più difficoltosi.

Una squadra che invece unisce tutte le caratteristiche menzionate, senza eccedere nell'una o nell'altra, potrebbe dotarsi di entrambi le soluzioni adattandole al tipo di avversario che viene affrontato, valutando i suoi punti deboli: in certi casi è il dettaglio che fà la differenza.
Altre proposte su calcioshop.it.

Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP