lunedì 19 aprile 2010

Modulo 2-3-1-1 (attaccante in fase di possesso e non possesso)


Rispetto ad uno schieramento con 3 centrocampisti offensivi nel 2-3-1-1 l'attaccante centrale è portato a scambiare con la mezzapunta, elemento a lui più vicino.
Le soluzioni possibili da adottare, più che sul piano fisico, andrebbero impostate sull' agilità e sulla tecnica. L'attaccante e il trequartista, possono mettere in difficoltà con degli 1-2 (o triangoli) sul corto, soprattutto contro difese lente e macchinose. Un altra possibilità è la sponda dell'attaccante vs. il trequartista con l'inserimento di uno dei due esterni di centrocampo che ricevevono il pallone o che liberano spazi per la conclusione.
In ogni caso tra le principali doti di un attaccante se si vuole addottare il
2-3-1-1 c'è la rapidità, che se unita alla tecnica possono soccombere egregiamente ad eventualia deficienze fisiche (come da giocatore in foto).
In fase difensiva l'attaccante centrale, dopo aver individuato il giocatore arretrato più dotato tecnicamente, cercherà di posizionarsi in maniera tale che la palla non pervenga allo stesso, dando la possibilità di manovra ad elementi meno dotati tecnicamente.

Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP