venerdì 22 gennaio 2010

Modulo 2-3-1-1 (Difensori in fase di possesso palla)


I difensori svolgono un ruolo importante nella fase di impostazione della manovra. In base alla disposizione avversaria ed al proprio modulo (2-3-1-1) i 2 difensori dovranno trovare una posizione che possa permettere un passaggio in sicurezza (senza rischi) da parte dei compagni. Nel caso si trovino di fronte ad un solo attaccante dovrebbero allargare il campo e posizionarsi all'altezza del vertice dell'area di rigore facendo circolare il pallone orizzontalmente, trasmettendolo poi ai centrocampisti o agli attaccanti. Con 2 o + attaccanti avversari e quindi con una presumibile azione di "pressing" alto l'indicazione è quella di verticalizzare di più il gioco, magari in zone di campo lasciate numericamente sguarnite.

Sono ammesse, soprattutto quando lo schieramento avversario è estremamente difensivo e difficile da penetrare discese in avanti con e senza palla, per sfruttare l'effetto sorpesa. Soluzione valida se in copertura oltre che al difensore rimasto nelle retrovie , al quale è scosigliata alcuna ulteriore sortita, rimanga in posizione difensiva almeno 1 dei 3 centrocampisti.

Avere dei difensori abili nel palleggio è un lusso per pochi, ma con la giusta posizione in campo e la capacità di lettura del gioco l'impostazione della manovra potrebbe risultare + fluida, con benefici evidenti sia per il centrocampo e sia per il reparto avanzato.

Stampa il post

0 commenti:

Visite

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP